🖤 /so•rel•làn•za/ 🤍
Rapporto di solidarietà e di reciproco aiuto tra donne dettato dalla condivisione di comuni esperienze, condizioni e similitudini.
Se dovessi scegliere una parola per riassumere il mio viaggio in Oman e Abu Dhabi non penserei alle moschee, ai wadi, al nuotare con le tartarughe, ai delfini che giocano con le barche, ai palmeti e ai villaggi di fango diroccati.
No. Sorellanza è la prima parola che mi viene in mente.
Queste meraviglie che vedete in foto sono le sorelle che non ho avuto. Sorelle non di sangue, ma di cuore.
Conosciute al villaggio beduino di Petra, ci siamo sempre supportate e sopportate, consigliate e “redarguite” (quando era necessario aprirci gli occhi).
Abbiamo condiviso esperienze, risate, lacrime, tramonti, cieli stellati e storie. E viaggiare insieme è stato un dono, una delle cose più edificanti e piene di gioia che abbia sperimentato.
Perché a volte siamo portati a pensare che un viaggio è fatto di luoghi (che pure è vero, eh), ma il vero viaggio è fatto di persone, emozioni e insegnamenti.
Sono grata alla vita di avervi incontrate e non smetterò mai di ripetere quanto la solidarietà femminile debba essere alla base della vita delle donne.
Ci insegnano a essere in competizione tra di noi piuttosto che ad aiutarci a vicenda e questo è uno degli errori più grandi dell’umanità.
Se davvero mettessimo da parte quegli indottrinamenti subdoli e meschini a cui ci spinge la società scopriremmo di essere uguali, unite, una squadra e una risorsa invece che un ostacolo.
Nel mio libro “La vita segreta di Petra” parlo dell’amore che ho trovato in Giordania, ma la verità è che ho trovato tre sorelle.
Grazie 🙏
#sorellanza #oman #shetravelz #donneperledonne #middleeast #gratitudine #femminismo #itravelinmiddleeast
4 settimane ago