Una passeggiata tra gli storici, e soprattutto, i nuovi wine bar di Prati

Se anche voi, come me, non potete fare a meno del quotidiano rituale dell’aperitivo, e capitate a Roma fate un giro nella zona nord della capitale.

Negli ultimi cinque anni gli eleganti quartieri Prati e Della Vittoria, rioni fuori dai tartassanti circuiti turistici, ma a due passi dal Cupolone come viene affettuosamente chiamata la Basilica di San Pietro, si sono svecchiati ed hanno conosciuto una vera e propria rinascita. Le strade si sono animate di piccoli ristoranti, vinerie interessanti e forni dalle mille specialità che sono diventati il nuovo luogo di incontro degli abitanti del quartiere dove l’abitudine di ritrovarsi nel tardo pomeriggio per un calice di spumante o uno spritz è sempre stato un must. Non solo aperitivo però, i wine bar che vi voglio proporre sono ideali anche per pranzare e cenare.

Ecco dunque alcune proposte per passare una piacevole serata in compagnia e, se alcune di queste, sul mercato da anni, già le conoscete, allora date un’occhiata alle allettanti new entry.

dsc_2693p

Tanto per iniziare: “I Barbari”, un vivace wine bar dall’ambiente in stile industrial con pareti interne in cortina e accoglienti luci calde. Il locale, di recente apertura, si ispira liberamente alle specialità culinarie umbre senza disdegnare però incursioni nella cucina romana, come la saccoccia all’amatriciana, una corposa ciabatta di pane ripiena di polpette al sugo. Qui si viene per i giganti taglieri di salumi e formaggi misti, ma il pezzo forte è la torta al testo fatta in casa. A metà strada tra una focaccia e una piadina, ai Barbari la riempono con fantasia e abbinamenti sfiziosi, come erba e salsicce o mortadella scamorza e melanzane.

I Barbari
Via Riccardo Grazioli Lante, 10
06 37225887
www.ibarbari.it
Aperto tutti i giorni 10:00- 24:30, sabato e domenica chiusi a pranzo

 

img_5376p

Enofficina. Questo piccolo wine bar inaugurato nell’ottobre del 2013 e riconoscibile per la vecchia insegna “Vini e Oli” e la Vespa bianca in bella esposizione in vetrina, propone interessanti aperitivi, che durante la bella stagione si possono gustare seduti ai tavoli all’aperto. Anche qua il vino non è il solo protagonista: oltre all’assortimento di insaccati e formaggi, ogni giorno vengono proposti nuovi interessanti piatti caldi. Buone le birre, ottima la cantina dei vini da cui si possono scegliere anche bottiglie da asporto.

Enofficina
Via Trionfale, 50
06 39742373
www.enofficina.it
Aperto dal lunedì al venerdì 10:00-01:00, sabato 12:00-01:00, domenica 17:30-01:00

 

dsc_3266pAltro posto da non lasciarsi sfuggire è Banana Republic, storico pub di Prati fondato nel lontano 1993 in cui si respira un’aria giovanile. Una volta dentro non limitatevi agli ottimi hamburger dalle dimensioni olimpioniche accompagnati da sottilissime patatine fritte, ma chiedete anche i piatti del giorno, che spaziano dalla pasta alla verdura di stagione. Se siete amanti dei cocktail poi, questo è il posto che fa per voi: la carta ne menziona almeno un ventina, tutti preparati magistralmente.

Banana Republic
via Bettolo, 3 A
06 3723291
www.banana-republic.it
Aperto tutti i giorni 12:00-02:00

dsc_3254p

Gourmet. Non lasciatevi ingannare dal nome: non è un altezzoso ristorante francese taccagno nelle porzioni, ma un grazioso locale con luci soffuse dove i piatti sono abbondanti e i sapori generosi. Gourmet è bar, ristorante, vineria e birreria allo stesso tempo e propone ricchi aperitivi con buffet, etichette da tutta Italia e un’ampia selezione di intriganti birre.

Gourmet
Via dei Gracchi, 282-284
06 3225251
Aperto tutti i giorni 09:00-02:00

img_5401p

Se volete darvi un tono, venite all’Enoteca del frate. Questa affascinante e fornita vineria in pieno quartiere Prati, non è affatto nuova in zona, ma ha recentemente aperto una nuova ala in cui è possibile degustare vini mangiando. L’arredamento è elegante e sobrio, l’atmosfera rilassata. Neanche a dirlo, qua si viene principalmente per l’interessante carta dei vini che spazia dalle bollicine ai rossi percorrendo tutta l’Italia e non solo. È il luogo ideale per sbizzarrirsi nell’abbinare vini e piatti cucinati con tocco sapiente.

Enoteca del Frate
Via degli Scipioni
06 3236437
www.enotecadelfrate.it
Wine bar aperto dal lunedì al sabato 12:00-15:00, 18:00-24:00. Domenica chiuso.
Enoteca chiusa lunedì mattina.

© 2016, Cristina Cori. All rights reserved. Copyright © CristinaCori.com

Di' la tua