Islanda

Un cuore tumultuoso si cela sotto il ghiaccio di questa isola volubile ai confini d’Europa.
Spesso dimenticata dalle mappe, l’Islanda ogni tanto si risveglia e, a modo suo, si vendica richiamando l’attenzione di chi osa dimenticarla. Un po’ quello che accadde nel 2009 quando uno dei suoi vulcani, (più uno scioglilingua che un vulcano a dir la verità) eruttò alzando altissime colonne di denso fumo grigio che bloccarono per settimane i voli di mezza Europa.
Uno degli aspetti più affascinanti di questa terra è proprio la sua mutevolezza. Giorno dopo giorno l’Islanda si scioglie, si contorce, aggiunge o toglie pezzi alle sue coste mentre l’oceano gelido e l’onnipresente vento implacabile la smussano con grande impazienza. È una terra giovane l’Islanda, e come i giovani è irrequieta, capricciosa e non riesce a trovare pace. E se questo indomabile dinamismo è fonte di preoccupazione costante per i suoi abitanti, a noi, visitatori passeggeri, regala emozioni e panorami indimenticabili.
Dopo ‘sta sviolinata beccatevi il video del mio viaggio in Islanda on the road, sperando che sia di vostro gradimento.

Se siete curiosi di saperne di più sulla geotermia, o sulla sua storia recente (e meno recente) date un’occhiata ai miei reportage di viaggio sull’Islanda.

© 2017, Cristina Cori. All rights reserved. Copyright © CristinaCori.com

Di' la tua