CHI SONO E LA MIA STORIA

“Quando vivi in un luogo a lungo diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco”  

Josef Koudelka

 

Teheran, Iran

Ciao, prima di addentrati in questo blog lascia che ti racconti qualcosa di me!

All’anagrafe sono Cristina Cori, ma per i beduini di Petra sono semplicemente Talìa (… un po’ di pazienza che ci arriviamo), e dal 2018 mi occupo di turismo e vivo in Medio Oriente. L’Oriente infatti è la mia specialità.

Nata e cresciuta a Roma, città alla quale sono molto legata, per passione, curiosità e lavoro (sono accompagnatrice turistica abilitata e disegno viaggi su misura) mi sono sempre lasciata sedurre dall’altrove alla ricerca di stimoli e nuove esperienze.

In poche parole parto spesso… o almeno ci provo.

Petra, Giordania

Da bambina nei Balcani mi predissero un futuro da scrittrice. Io però sognavo avventure di pirati, briganti ed orizzonti lontani, insomma ero convinta che sarei diventata un’esploratrice

Alla fine ho capito che non si diventa nulla perché siamo in continuo divenire e io, poi, non amo le etichette. Tuttavia se dovessi descrivermi ti direi che sono un animo semplice che ama viaggiare, dormire all’aperto, l’avventura, il silenzio, i libri e le risate che sgorgano dal cuore. Non necessariamente in quest’ordine. E anche: sono allergica alla monotonia e alla noia, sono impulsiva (questo non sempre è un bene) e mi commuovo facilmente (forse troppo). Esattamente in quest’ordine.   

Rio de Janeiro, Brasile

Nella vita c’è chi punta in alto, io invece ho sempre puntato a Est: da che ho memoria sono appasionata di Orienti, come li chiamo io. Così mi sono laureata in Lingue e Civiltà Orientali a La Sapienza, ho vissuto in Giappone e in Giordania e non ho mai smesso di esplorare quell’affascinante parte di mondo che va dai Balcani all’Asia. Viaggiare è diventata la mia missione e scrivere, come voleva la profezia romena, si è rivelata la mia vocazione.

Machu Picchu, Perù

Il viaggio è stato una costante della mia vita fin da bimba, grazie ai miei genitori che mi hanno abituata a inseguire sempre nuovi orrizzonti. Con loro si viaggiava in camper senza fare programmi: ci si lasciava guidare dall’ispirazione, si prediligevano strade secondarie e ogni sera si finiva a dormire sotto un nuovo cielo. Da adulta ho iniziato a fare lo stesso abbandonando la grande strada principale per addentrarmi in vie sconosciute. Ho deciso di perdermi, di improvvisare, di fidarmi del mio istinto e degli umori del momento. Sono partita.

Kyrghizstan

La bussola il più delle volte puntava ad Est… Giappone, Iran, Cambogia, Armenia, Vietnam, Cina, Singapore, Thailandia… ma la svolta è arrivata quando ho intrapreso la Transiberiana. 4 mesi di viaggio, in platzkart, da Sanpietroburgo a Vladivostok passando per la Mongolia, andata e ritorno in treno. Da allora non sono più riuscita a fermarmi. Così ho deciso di cucirmi su misura questa vita ricamata a viaggi e scrittura. Insomma, ho aperto questo blog, pubblicato il mio primo libro Russia coast to coast in Transiberiana e iniziato ad accompagnare turisti.

Nel mio vagabondare sono capitata a Petra dove ho vissuto una delle esperienze più intense della mia vita. Abitare lì per anni con la comunità dei Bdoul mi ha permesso di approfondire la cultura beduina e mediorientale in generale e di scrivere il mio secondo libro La vita segreta di Petra.

Ad oggi vivo tra Roma e Petra, continuo ad esplorare i miei Orienti e a raccontarteli con il mio blog. Praticamente viaggio e scrivo. Ed è la cosa più bella che potesse capitarmi!

Dublino, Irlanda

Se vuoi saperne di più su di me guarda le interviste che blogger e professionisti del turismo mi hanno fatto: clicca qua.

Per domande, informazioni, consulenze e collaborazioni puoi scrivermi alla mail che trovi alla sezione Contact me.

 

“Vidi il pericolo, eppure camminai lungo la via incantata, e dissi: che il dolore sia una foglia caduta all’alba del giorno”

Patrick Kavanagh

© 2016 – 2024, Cristina Cori. All rights reserved. Copyright © CristinaCori.com