Libri da leggere sull’Uzbekistan

Se stai organizzando o anche “solo” sognando un viaggio in Uzbekistan ti propongo alcuni libri da leggere sull’Uzbekistan che ti immergeranno in questo paese e ti aiuteranno a saperne e capirne di più.

Se mi segui sai che oltre ad essere una viaggiatrice compulsiva, io adoro anche tanto leggere e scrivere e che sono solita consigliare letture anche su alcuni paesi che mi affascinano e/o conosco molto bene. I libri dopotutto sono un modo di esplorare il mondo e viaggiare con la mente. Forse saprai anche che di libri io ho scritti due: La vita segreta di Petra e Russia coast to coast in Transiberiana.

Potrebbe interessarti anche Libri da leggere sulla Giordania. Se invece cerchi info pratiche per un viaggio in Uzbekistan leggi Uzbekistan fai-da-te, cosa sapere prima di partire e Cosa vedere in Uzbekistan.

Iniziamo con una lista di libri da leggere sull’Uzbekistan e via via di libri che paralano ANCHE di questo paese ma che trattano più in generale l’aera dell’Asia Centrale.

Samarcanda di Franco Cardini

Tra i libri da leggere sull’Uzbekistan non può mancarne uno che tratti approfonditamente della capitale di Tamerlano. Se sei interessato alla storia di Samarcanda, ti consiglio questo libro, colmo di informazioni storiche e aneddoti. Personalmente amo le leggende: gran parte delle mie ricerche di viaggio le dedico proprio a scovare storie (più o meno storiche) legate ai luoghi che visito. Ecco, in questo libro del medievista Cardini, di storia con le S maiuscola e storie ce ne sono tante. Di una di queste ne parlo nel mio reel sulla Moschea di Bibi Khanoum.

Libri da leggere sull'Uzbekistan

 

Seta e veleni di Duilio Gianmaria

Questo reportage di Gianmaria, che è stato corrispondente Rai in Asia Centrale, è un libro interessantissimo per saperne di più della geopolitica dell’area. Diviso in 3 servizi di cui uno tratta del viaggio ai limiti del possibile alla ricerca della segretissima isola Vozrozhdenija dentro al Lago Aral (quindi in terra uzbeka) dove l’URSS svolgeva esperimenti di armi batterologiche. Per onor di cronaca va detto che il libro è un po’ datato: viaggi fatti e scritti agli inizi del nostro millennio. Quindi raccontano di una realtà che è cambiata: oggi è tutto più fluido in Uzbekistan e i retaggi sovietici meno evidenti; ma il libro resta validissimo e ben scritto.

La Via della Seta di Franco Cardini

Per un approfondimento più ampio su cosa è stata la Via della Seta (che poi non era UNA SOLA via nel senso che abbiamo noi delle strade, ma piuttosto varie piste) a livello politico, commerciale e culturale ti rimando a questo libro, del già citato Cardini. A proposito di seta, ad Andijan, nalla Valle di Fergana ho visitato una fabbrica in cui si lavora questo pregiatissimo tessuto e te la mostro in questo reel.

Libri da leggere sull'Uzbekistan

Il grande gioco di Peter Hopkirk

Geopolitica, storia, intrighi, avventura… tutto si intreccia splendidamente in questo libro che è oramai un classico sull’Asia Centrale e che io ho immensamente amato! Un bel mattone denso di storia e storie che ti consiglio se vuoi veramente capire la politica e la storia dell’Asia Centrale e anche della Russia zarista e comunista.

Libri da leggere sull'Uzbekistan

Sovietistan di Erika Fatland

Sovietistan è assolutamente immancabile in una lista di libri da leggere sull’Uzbekistan. Tratta del viaggio dal pisgli giornalistico in tutta l’asia Centrale, quindi si parla anche degli altri stati “stan” che un tempo appartenevano all’Unione Sovietica. Da qua e dalle eredità sovietiche che i governi di questi paesi hanno ricevuto viene il titolo del libro. Libro imponente (oltre 500 pagine) ma che scorre che è una meraviglia. Lo consiglio soprattutto se sei interessato all’attualità e alla geopolitica e sei ancora digiuno di Asia Centrale.

Libri da leggere sull'Uzbekistan

Buonanotte Signor Lenin di Tiziano Terzani

Terzani si trovava in Siberia il giorno in cui l’Unione Sovietica collassava. Decide allora di intraprendere un viaggio a Ovest attraverso le repubbliche della federazione per documentare il crollo di un regime che per più di settanta anni aveva segnato le vite di milioni di persona. Del giornalista fiorentino inviato di Der Spiegel ho letto tutti i libri e Buonanotte Signor Lenin è uno dei miei Terzani preferiti.

Libri da leggere sull'Uzbekistan

Imperium di Ryszard Kapuscinski

Questo meraviglioso reportage sull’Unione Sovietica è stato una delle letture che mi ha accompagnato durante il mio lungo viaggio in Transiberiana. L’Uzbekistan faceva parte dell’Unione Sovietica e in un capitolo il grande giornalista polacco lo tocca trattando della tragedia ecologica (e umana) del Lago Aralnella regione (in realtà repubblica autonoma) uzbeka del Karakaplakstan, lago ormai quasi del tutto prosciugato. Per un accenno su questo luogo e su come sia potuto succedere guarda il mio reel. Imperium è una lettura che non può mancare se ti appassiona il gionalismo di reportage e l’ex URSS.

Libri da leggere sull'Uzbekistan

Questo, come quasi tutti gli articoli del mio blog è un “articolo mobile”, come li chiamo io… ovvero sarà aggiornato. Ogniqualvolta mi approccerò a libri da leggere sull’Uzbekistan li aggiungerò qua. Intanto se questi tu li avevi letti e se ne conosci qualcuno che non ho citato qua.

Puoi scrivermelo nei commenti qua sotto o anche nei miei canali social: Instagram, la pagina Facebook del mio blog e alla mail che trovi nella sezione Contact me. A presto e ai prossimi viaggi e letture!

© 2024, Cristina Cori. All rights reserved. Copyright © CristinaCori.com

Di' la tua