Da qualche tempo a questa parte sono solita dare un’interpretare i singoli anni che vivo per verificare se coincide con la parola d’ordine di turno che mi propongo a capodanno.
Spoiler: non coincide mai.
A voler trovare una parola chiave, il 2024 è stato l’anno dei ritorni.
Sono tornata dopo moltissimo tempo a: Istanbul, Vienna, Napoli, Francia, Belgio, Grecia, Vietnam, Oktoberfest. Poi ci sono stati ritorni più frequenti, ma per certi versi più significativi: quelli in Giordania.
Quelli si chiamano ormai “ritorni”, perché in Giordania io non ci vivo più. Ma di questo ne parlerò un’altra volta.
Il tema del ritorno ha dato da pensare a una come me che è affamata di novità. A me che non ripeto e non ritorno perché sono di noia facile ed ho sempre bisogno di nuovi stimoli.
La monotonia è un mostro da cui mi tengo alla larga… io sono una che non riesce a fare la stessa colazione per più di 3 mattine di seguito 😅
Io non rileggo libri, non rivedo film e non torno negli stessi posti.
Io, come Montanelli (che scriveva “i ricordi vanno messi sotto teca, appesi a una parete e guardati senza tentare di rinnovarli, mai”), penso che i ritorni siano pericolosi e tendo a starne alla larga.
Tornare però può anche voler dire approfondire e guardare le cose con altri occhi, quelli del tempo e della maturità. Soprattutto se si mancava da molto.
Ecco, questo mi sono chiesta: e se il mio tornare fosse sintomo di maturità? Insomma, sto “invecchiando”, nel senso buono del termine.
E poteva essere diversamente in un anno, matematicamente simbolico, come quello in cui ho compiuto 40 anni?
Di novità poi ce ne sono state eccome. Nuove e importanti, quanto sudate, consapevolezze. Poi nuovi paesi: Albania, Montenegro, Taiwan, Corea.
E nuove avventure, come il trekking di 3 giorni Dana-Petra che ho finalmente spuntato dalla mia lista dei sogni nel cassetto.
In ogni caso questo anno volge al termine e io devo ancora metabolizzarlo. Ma intanto in questo reel vi lascio un concentrato del mio 2024.
E a voi come è andata?
#2024 #2025 #annonuovo #ritorni #asia #albania #montenegro #corea #taiwan #ilovetaiwan #oktoberfest #istanbul #napoli #grecia #amicizie #sorellanza
7 mesi ago