🍃 RALLENTA, ASCOLTATI, RESPIRA. RIPETI 🔁
Non farà caldo come un normale giugno a Petra, ma saranno le emozioni di aver avuto i miei genitori in visita nella mia seconda patria, sarà il tanto lavoro, saranno gli impegni, sarà questa terra che succhia più energia di quella che gli puoi dare, o la mia costante ansia da prestazione che si mescola abilmente con la sindrome dell’impostore… ma ho le energie sotto ai piedi!
In questi giorni ho bisogno di dormire, riposare, dedicare tempo a me stessa, a ciò che nutre la mia anima.
Me lo ha fatto capire il mio corpo esasperato.
Viviamo così carichi di obiettivi, impegni, ambizioni. Tutte cose che ci fanno vorticare come girandole impazzite ex è così che finiamo per dimenticarci di noi, dei messaggi del nostro corpo, delle parole del nostro cuore. Ci dimentichiamo di rallentare e semplicemente respirare. Di goderci quei piccoli grandi attimi che riempiono la nostra vita… un raggio di sole che ci accarezza la pelle, il sorriso di uno sconosciuto, sottolineare una frase di un libro che ci parla, un micino che si avvicina a cercare amore.
Perché non smetterò mai di credere che la vita è fatta di piccole grandi gioie e che sta a noi accoglierle ed apprezzarle.
Allora sto provando ad essere meno severa con il mio corpo, a non imporgli ritmi che lo consumano. Io sono sempre stata quella che: “Ma perché sono stanca: che avrò mai fatto per sentirmi così?”
Sono sempre stata quella che: “Che pigrizia che mi ha preso!”… e giù a sentirmi in colpa per non aver voglia di adempiere ai miei doveri e rispettare le scadenze.
Poi mia madre l’altro giorno mi ha detto una frase che mi ripete spesso: “È normale, ma pensi di essere fatta di ferro? Riposati!”
Mi sa che questi giorni non ho tanta scelta: il corpo non risponde quanto lo sollecito. Allora sapete che vi dico? Mi lascio andare a qualche coccola: un bel libro, una tisana, qualche serie su Netflix, tanto letto e tantissime fantasticherie.
Ecco, forse dovrei imparare questo dai beduini: a godermi l’attimo senza caricarmi di lavoro e pensieri.
Voi come gestite la stanchezza?
#petra #rallenta #respira #ascoltati #bedouinlife
3 mesi ago